venerdì 22 maggio 2009

L'INFANZIA E LE SUE CARATTERISTICHE...


D'ora in poi, cari lettori, cercherò di parlarvi un pò del bambino, dell'adolescente e dell'adulto e del rapporto che essi hanno con il cibo.

Parto con il particolare dell'infanzia, fase di vita dell'individuo che va dai 6-12 mesi ai sei anni di vita. La vita del bambino in questo arco di tempo è caratterizzata da momenti felici a seconda delle opportunità che la vita offre, delle condizioni socio-economiche dei genitori, ma soprattutto a seconda del grado di amore e di tranquillità di cui il bambino viene investito.


Il bambino solitamente è un soggetto molto attivo che richiede cure ed attenzioni continue, ma che è in grado di riempire la vita dei genitori, molti dei quali riescono a dare un senso alla propria vita proprio grazie al fatto di essere genitori. Esistono però molti bambini che vivono o che hanno vissuto situazioni più o meno difficili, soppressi ed impauriti da familiari autoritari o violenti, resi depressi e insicuri da genitori assenti o tali per cui non li ricoprono dell'adeguato affetto da loro richiesto.


Tutti i bambini possono sviluppare problemi di rapporto poco equilibrato col cibo, indipendentemente dal fatto che abbiano vissuto esperienze infantili positive o negative sotto il profilo affettivo, anche se coloro che hanno subito eventi negativi o traumatici sono maggiormente disposti. I problemi col cibo possono nascere per questioni legate sia all'espetto mentale-affettivo sia all'abbassamento energetico in generale.

Nessun commento: