venerdì 8 maggio 2009

DIMINUIRE LE CALORIE NELL'ESSERE UMANO

Ciao a tutti...ovviamente...non vi posso mica abbandonare....magari non mi faccio viva spsso ma qualche volta pubblico qualche notizia e spero che voi continuiate a seguirmi e a segnalarmi se avete cusiorità....


Riprendiamo....


Nell'uomo le evidenze degli effetti benefici della restrizione calorica sono più difficili da mettere in atto. Evidenti motivi etici e la stessa durata della vita umana rendono impossibile attuare esperimenti come quelli eseguiti sui topi (vedi post precendente fatto il 15 aprile). Nonostante tutto però, a differenza degli animali si hanno prove indirette.

La popolazione che vive più a lungo tra tutte sembra essere quella dell'isola giapponese di Okinawa. L'assunzione calorica media è di poco inferiore del 20 % riapetto a quella della popolazione nipponica, che già si trova tra quelle che assumono poche calorie.


Alcuni studi hanno valutato gli effetti della restrizione calorica sull'uomo, osservando effetti positivi su molti parametri collegati al rischio cardiovascolare. Da questo si può dedurre che gli effetti che si sono effettuati negli animali si possono attuare anche nell'essere umano.

Spero di avervi dato anche oggi delle notizie utili per il vostro equilibrio nutrizionale....A presto...

Nessun commento: