mercoledì 28 gennaio 2009

DISTURBI ALL'IMENTARI NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA

In questo intervento vi vorrei parlare del rapporto tra il cibo e il bambino- adolescente.
Durante l'infanzia e l'adolescenza si possono verificare molti particolari tipi di comportamento alimentare. Solo alcuni sono problematici e la maggior parte non costituisce un "disturbo alimentare". Molte modalità di alimentarsi dei bambini, in qualche fase del loro sviluppo, possono preoccupare i genitori anche se sono generalmente modalità normali. Per esempio molti bambini passano la cosiddetta fase delle manie alimentari, fase in cui mangiano pochi tipi di cibo, solitamente non più di tre o quattro. Se l'assunzione calorica è tale da soddisfare la fame e se questi bambini crescono normalmente, si può dire che mangiano normalmente. Non si verifica alcun danno fisico e la maggior parte di questi bambini finirà col mangiare normalmente al momento giusto.
Molti bambini in età prescolare passano per una fase di alimentazione abbastanza restrittiva. Non solo restringono la scelta dei cibi, ma ne diminuiscono anche le quantità.
In un'altra fase , molti adolescenti tendono a consumare molto cibo. A volte, sembrano non smettere mai di mangiare; fra un pasto e un altro fanno più volte merenda e questi spuntini non interferiscono per niente sul pasto sucessivo.
Anche queste modalità alimentari avvengono per fasi e probabilmente sono collegate alla crescita dell'adolescente che indubbiamente richiede un maggior apporto calorico.

Nessun commento: