martedì 27 gennaio 2009

QUANDO INIZIANO I DISTURBI ALIMENTARI?


Ciao a tutti!!! Scusate se è da tanto che non mi faccio sentire ma in queste due settimane sono stata molto presa dagli esami e dal lavoro che pare non voglia darmi tempo..pazienza...basta riuscire a superare le difficoltà....no?Voi che ne dite?


In questo post, come avrete capito dal titolo vi vorrei parlare del periodo in cui è più probabile inizino a " prendere piede" i disturbi alimentari.
Nelle società occidentali la dieta, la bellezza, la magrezza e il desiderio di avere un corpo in forma sono atteggiamenti diffusi ma da soli non provocano disturbi gravi e complessi come bulimia e anoressia.
Nell'età dell'adolescenza, quando ci si confronta con il mondo esterno e si deve costruire il senso della propria identità adulta, il desiderio di avere un corpo adeguato alle aspettative altrui (genitori, altri adulti importanti per loro, gruppo dei pari, media) è una tematica frequente. Autostima, senso del proprio corpo e comportamento alimentare sono, in particolare in questa precisa età, strettamente legati. E i problemi sembrano manifestarsi in epoche sempre più precoci.
E' inevitabile che tutto ciò richiami l'attenzione dei genitori verso il tema dei disturbi alimentari. Accade in questo modo che una figlia o un figlio, che comincia una dieta, susciti un certo allarme, spesso ingiustificato a volte prezioso. Anche se si parla, così tanto e così spesso, del problema, sono poche le guide che cercano di aiutare i genitori a conoscere meglio queste malattie, a capire quali sono i percorsi di cura più corretti e ad essere d'aiuto ai propri figli.

Nessun commento: