venerdì 9 gennaio 2009

LA CAFFEINA E LE PROTEINE


Ciao a tutti! Scusate se non mi sono fatta sentire per qualche giorno.
In questo intervento vorrei darvi qualche notizia sull'alimentazione dei bambini in particolare.
Vorrei spostare un attimo l'attenzione sulla caffeina, che è un eccitante. Sono pochi i bambini che bevono il caffè, però molti che mangiano tanta cioccolata, abusano del cacao, bevono coca cola e queste sostanze danno loro una sorta di irrequitezza, di iper-attività. L'alimentazione condiziona il metabolismo che è l'equilibrio tra le entrate e le uscite. L'omeostasi, l'equilibrio tra le entrate e le uscite, è determinato da sostanze che vanno ad incidere sull'anabolismo delle entrate in maniera ottimale e non in modo esagerato e quindi che non ci sia un catabolismo, una perdita eccessiva di sostanze che vanno ad incidere negativamente su quello che è il funzionamento dell'essere umano.
Quindi un'alimentazione adeguata è importante fin dai primi tempi, cercando l'equilibrio tra le varie sostanze organoletiche, quelle cioè che danno capacità di plasticità, di formazione di tessuti vari, ma anche di abilità funzionale e di efficenza.


La proteina è la sostanza più importante che l'organismo deve ricevere per poter sostenere tutte quelle sostanze che danno attività in qualche maniera.
Tutto quello che è il funzionamento dell'organismo è dato dalle proteine che sono contenute nella carne, nel pesce, nelle uova, e nel formaggio.

La prossima volta vi darò altre informazioni sulle proteine e sull'importanza che esse hanno nei bambini. A presto!!!

Nessun commento: