venerdì 12 dicembre 2008


..L'OBESITA'..

Ciao! Sono tornata! Spero non mi abbiate data per dispersa ma purtroppo sono stata molto impegnata...

Come accennato nell'intervento precedente oggi tratterò del problema dell'obesità. Oggi nel mondo ci sono più di un miliardo di adulti in sovrappeso e di questi più di 300 milioni sono obesi. Questo è un problema che si sta sempre più diffondendo non solo nei paesi europei, ma anche negli Stati Uniti, Australia, Cina e in tutti i Paesi in via di sviluppo.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito questo fenomeno "globesity", fenomeno che colpisce anche molti bambini e in particolare adolescenti, con gravi conseguenze sul benessere fisico e psicologico, e sull'inserimento sociale, altre a creare casi precoci di diabete.

Secondo molti il sovrappeso è un problema più grave del fumo, che colpisce maggiormente gli Stati Uniti d'America. Infatti, più del 70% dei maschi adulti sono in sovrappeso o obesi, con picchi oltre i cinquant'anni d'età. Per quanto riguarda le donne, invece, una su tre di età compresa tra i cinquanta e i sessanta anni è obesa. I gruppi etnici concentrati nelle classi socioeconomiche più povere presentano le frequenze più elevate. Per esempio tra gli ispano-americani ultracinquantenni l'80% è obeso e lo stesso vale per le donne.

Per quanto riguarda i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e gli adolescenti tra i 12 e i 18 anni, più del 15 % di loro è obeso. Sperando di essere stata esaudiente nell'esporre questo delicato problema, vi invito a seguire questo blog perchè tratto argomenti di cui oggi si sa sempre meno. Nel frattempo vi saluto; a presto.

Nessun commento: