venerdì 19 dicembre 2008

...ALTRI FATTORI CHE AIUTANO A NON INGRASSARE...



Oltre alla quantità di tessuto muscolare e alla frequenza dei pasti introdotti nel mio precedente intervento, altri agenti che aiutano a non cadere nel fenomeno dell’obesità sono il livello di attività fisica, importante attivatore metabolico, purché l’apporto di cibo quotidiano sia adeguato alla spesa energetica; le scelte alimentari, ad esempio preferendo una dieta con pochi grassi piuttosto che una iper-calorica; l’idratazione (quindi assumere molti liquidi, con particolare attenzione ai periodi caldi).


Un altro fattore che aiutano a non ingrassare è lo stress. Molte persone, infatti, che soffrono di stress tendono a sfogarsi sul cibo, quindi assumendo più calorie di quelle che il proprio metabolismo consuma.

Il termine “stress” deriva da un termine greco che veniva usato per indicare le prove di resistenza condotte studiando le reazioni dei metalli all’applicazione di forze.
La reazione di stress, risposta dell’organismo a qualsiasi situazione critica,rappresenta un meccanismo protettivo, utile alla difesa di qualsiasi tipo di emergenza. Se lo stato di stress dura per un periodo prolungato, quelli che a breve termine sono effetti positivi si trasformano in danni.




Nessun commento: