giovedì 18 dicembre 2008


..MA CHE COS’E’ L’OBESITA’…??
L’obesità è una condizione morbosa definita su base morfologica, anatomica: eccesso di peso corporeo per eccesso di massa grassa. Il peso corporeo è un indicatore di grasso corporeo ma approssimativo e impreciso in particolare negli atleti.
Sovrappeso e obesità sono sempre la conseguenza di un prolungato bilancio energetico positivo: si determinano solo le entrate alimentari che hanno superato a lungo e abbondantemente i consumi.
La cura più adeguata consiste nell’istituire un adeguato bilancio energetico negativo. Tutto questo va fatto senza creare squilibri fisici, squilibri psichici o carenze nutrizionali e senza produrre cambiamenti solo effimeri.
Ma quali sono gli agenti principali che ci aiutano a non cadere nel fenomeno dell’obesità? Innanzitutto la quantità di tessuto muscolare. Da questo consegue che una certa attività fisica fa bene per molte ragioni tra le quali la spesa calorica diretta e l’incremento del metabolismo di base.
Poi vi è la frequenza dei pasti: più tempo passa tra un pasto e un altro più lento diventa il metabolismo. (Per metabolismo si intende l’insieme e il ritmo dei processi attraverso i quali il corpo consuma energia per mantenere la vita). Il digiuno induce l’organismo a conservare il più possibile le sue riserve d’energia e, quindi, ad abbassare la fiamma dell’intensità metabolica.
Gli altri agenti che aiutano a non diventare obesi ve li spiego nel prossimo intervento..!!

Nessun commento: