martedì 18 novembre 2008

... i disordini alimentari...



Come accennato nei giorni precedenti oggi vi vorrei spiegare un pò da che cosa nasce un disordine alimentare e quali sono i principali effetti che questo può creare a livello fisico e psicologico.
Un disordine alimentare nasce quando il soggettointeressato sopravvaluta in modo ossessivo l'importanza della propria forma fisica, del proprio peso e corpo e sente la necessità di dominarlo.
Spesso i casi di anoressia e di bulimia si presentano quando già un famigliare è affetto da questa malattia, ma anche perchè il soggetto si sente sottoposto ad un'eccessiva pressione e aspettativa, oppure possono essere anche una sorta di protesta nei confronti dei genitori, in quanto si sente fortemente trascurato. Ancora, l'anoressia e la bulimia possono nascere perchè non si è soddisfatti della propria forma fisica o, nell'esempio dell'adolescente, perchè si sente deriso dai compagni o semplicemente "non bello come gli altri".
Oltre a questi casi, però, la bulimia e l'anoressia si possono manifestare anche come conseguenza di traumi subiti, violenze sessuali o semplicemente perchè non si sentono acettati dalla propria famiglia.
Le conseguenze prodotte da queste "malattie" possono essere molto gravi se non prese abbastanza in tempo.
Ad esempio si possono riscontrare ulcere all'intestino, danni irreversibili all'apparato digerente, ma anche problemi alla concentrazione e alla memoria.
Per quanto riguada il livello psicologico, invece, si avrà come conseguenza anzitutto una depressione, una diminuzione dell'autostima, difficoltà nel relazionarsi con i propri famigliari, ma anche con l'intera società...
Nel prossimo intervento vi parlerò dell'obesità, oggi molto diffusa in particolare tra i bambini e gli adolescenti.

Nessun commento: