giovedì 13 novembre 2008

...una sana alimentazione...



...Studi dimostrano che una sana alimentazione garantisce una migliore qualità di vita.
Per essere più in forma e per godere di buona salute è necessario, ma non sufficiente, introdurre quotidianamente più frutta e verdura, più pesce e meno verdure. Per una nutrizione corretta bisognerebbe introdurre nella propria dieta quotidiana tre-quattro porzione di verdura al giorno e due-tre di frutta.
La frutta e le verdure contengono molte fibre e molta acqua, molto importanti per la nostra salute.
Le fibre sono importanti perchè contengono la cellulosi. Le fibre possono essere solubili o insolubili: le prime allentano lo svuotamento intestinale, mentre le seconde si gonfiano grazie alla presenza dei liquidi intestinali, aumentando così la massa fecale.
Anche l'acqua è molto importante e pertanto non deve mai mancare della dieta quotidiana di ognuno di noi e questo perchè favorisce l'eliminazione delle scorie del metabolismo e contiene anche molti minerali. Inoltre, se assunta in dosi abbondanti limita il senso di fame e migliora il transito intestinale.
Queste sono solo alcuni spunti per un'alimentazione corretta e per tenere sotto controllo il proprio peso.
Disordini alimentari, quindi un erroneo apporto di cibo al proprio organismo, caratterizzano gli ultimi vent'anni. Le manifestazioni più note sono la bulimia e l'anoressia che colpiscono la gran parte degli adolescenti e dei giovani adulti.
Nel prossimo intervento vi parlerò di come nasce un disordine alimentare e dei principali problemi ad esso legarti!!

1 commento:

Veggie ha detto...

Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post, allora! Visto che io dall'anoressia ci sono passata... e a volte, faccio favvero fatica a non assarci tuttora... E' bello vedere che qualcuno fa un po' d'informazione... perchè il suore dei disturbi alimentari è il silenzio... perciò bisogna rompere il silenzio!!