sabato 7 febbraio 2009

..FOBIA DEL CIBO...



Eccomi...sono tornata!!! Ho avuto un pò di problemi col computer e per questo non mi sono fatta sentire per qualche giorno ma ora è tutto sistemato...

In questo intervento vi vorrei parlare, come potete aver capito dal titolo della paura che hanno alcuni bambini di mangiare determinati cibi.

Molti bambini hanno paura di mangiare cibi particolarmente solidi o farinosi. Ciò è molto diverso dall'anoressia nervosa nella quale invece prevale la paura dell'aumento di peso. Questi bambini hanno una fobia per il cibo e lo evitano non perchè preoccupati per la forma o peso del loro corpo o perchè vogliano dimagrire, ma perchè temono il cibo stesso. Si preoccupano di mettere il cibo in bocca e di deglutirlo per paura che vada di traverso, di vomitare, di soffocare o di essere avvelenati.

A volte, un banale incidente può scatenare una reazione molto violenta che perdura nel tempo. Questo fenomeno si verifica particolarmente in soggetti aventi personalità molto sensibili. A volte alcuni ragazzi formulano associazioni strane o illogiche tra eventi fantasticati che divengono poi la causa dell'evitamento di certi cibi.

Nel prossimo intervento vi parlerò dell'evitamento emotivo del cibo.

Vi invito sempre a seguire il mio blog e a segnalarmi dubbi e perplessità che vi sorgono... A presto.

1 commento:

Roh91 ha detto...

ciao io ha piu o meno 2anni ke ho questa fobia mi sapresti dire come ne posso uscire fuori grz in anticipo