mercoledì 4 febbraio 2009

...ANCORA QUALCHE NOTIZIA SULL'ALIMENTAZONE SELETTIVA..



Riprendiamo il discorso da dove vi ho lasciati ieri...Allora..stavamo parlando dei bambini che mangiano in modo selettivo...In alcuni casi i problemi di questi bambini fanno parte di un modello più complesso di comportamento. Un piccolo sottogruppo dei bambini che mangiano in modo selettivo è molto resistente ad ogni tipo di nuova esperienza e preferisce restare legato a ciò che conosce. Questi bambini non amano cambiare le loro routine e trovano difficile tollerare volti e posti nuovi, possono agitarsi molto anche solo indossando abiti nuovi. Difficilmente riescono ad entrare in contattto per persone nuove e quindi fare nuove amicizie. Questi comportamenti formano parte di uno spettro di comportamenti associati all'autismo e alla sindrome di Asperger.

Le indagini su bambini o adolescenti che si alimentano selettivamente raramente rivelano problemi gravi o sottostanti; questi bambini hanno comportamenti abbastanza normali per altri aspetti. Non sembrano avere più problemi di altri coetanei.

Il problema maggiore dell'alimentazione selettiva è la conseguente limitazione sociale ed è questa che spesso porta a chiedere aiuto. Questi bambini aumentano la varietà del cibo quando entrano nell'adolescenza.

nel prossimo intervento vi parlerò dell'alimentazione restrittiva.

Ciao a tutti nel frattempo....e....chinque legga il mio post....lasciatemi qualche commento..magari potrei in qualche modo esservi d'aiuto se avete qualche dubbio o perplessità su qualcosa...

Nessun commento: