domenica 8 febbraio 2009

...EVITAMENTO EMOTIVO DEL CIBO...


... Buona domenica a tutti...

Oggi come accennato vi parlo dell'evitamento emotivo del cibo, condizione che non viene subito riconosciuta nel bambino e può essere confusa con l'anoressia nervosa o qualche altro disturbo come l'ansia e la depressione. Molti bambini tra i 5 e i 16 anni hanno problemi alimentari che non rientrano nell'anoressia nervosa, nella bulimia nervosa o nelle loro varianti, nè rientrano nelle altre categorie di cui già vi ho accennato in precedenza.
Questi bambini generalmente soffrono di disturbi emotivi come tristezza, preoccupazione o ossessioni che sembrano interferire con l'appetito e le loro modalità alimentari. Anche in questo caso i bambini non si preoccupano del peso o della forma del corpo che invece troviamo nell'anoressia nervosa e nella bulimia nervosa.
Raramente i bambini soffrono di depressione. Ciò si manifesta non solo con la perdita di appetito o sonno, ma anche con la perdita di concentrazione, il pianto e un generico senso di impotenza. Questi bambini dicono di sentirsi male e la loro postura, la lentezza dei movimenti, le espressioni facciali e il tono della voce riflettono questo malessere.

Nessun commento: